domenica 15 aprile 2012

Intervista allo sponsor ATM

ATM ci spiega in un'intervista come si pone l'azienda nei confronti dei giovani e dell'innvoazione.

Può dirci come si pone la sua azienda nei confronti dei giovani?
Negli ultimi anni, in particolare, l’azienda ha investito molto sulla valorizzazione delle giovani risorse, dedicando loro progetti formativi ad hoc e garantendo la possibilità di seguire percorsi di crescita adeguati alle caratteristiche di ciascuno.  Parallelamente è cresciuta anche l’importanza dell’innovazione tecnologica, ad esempio quella legata al sistema di mobilità integrata, che ha ampliato ulteriormente le possibilità di realizzazione dei giovani in azienda.

Come si pone invece nei confronti dell’innovazione? E del sociale?
Garantire i massimi livelli tecnologici, legandoli alle tematiche della sostenibilità e della responsabilità sociale, è obiettivo primario per un gruppo che gestisce ingenti risorse umane e ambientali. E’ proprio in questa direzione che sono rivolti i maggiori investimenti destinati all’innovazione. Per ATM,  essere socialmente responsabile, significa soprattutto investire nel capitale umano e nei rapporti con la comunità, adottando adeguati comportamenti etici e partecipando alla vita pubblica della città.

Quale attività svolge la sua azienda e in quale settore andrebbe collocato lo stagista?
ATM gestisce il trasporto pubblico locale a Milano, attraverso mezzi di superficie - autobus, tram e filovie  e metropolitana. Società del gruppo, inoltre, operano in territori della provincia, in Lombardia e anche all’estero. ATM garantisce quindi la manutenzione dei veicoli e degli impianti necessari al servizio, oltre a investire sull’innovazione tecnologica. E’ perciò disponibile un’ampia scelta di settori verso cui indirizzare lo stagista in relazione alle sue caratteristiche e al progetto selezionato.

Perché avete deciso di aderire all’iniziativa?
ATM ritiene fondamentale mantenere e sviluppare l’impegno nei confronti delle nuove generazioni, favorendo lo sviluppo delle eccellenze e promovendo il loro inserimento professionale nel mondo del lavoro e, in particolar modo, nel settore dei trasporti.

Avete già avuto un’esperienza precedente? Come è andata?
Questo è il secondo anno che ATM aderisce all’iniziativa. Considerati i buoni risultati della passata edizione, abbiamo deciso di proseguire con la collaborazione. Riteniamo che l’esperienza lavorativa maturata dal precedente vincitore del premio Lifebility abbia contribuito positivamente ad accrescerne le competenze, favorendo il suo inserimento nel mondo delle grandi imprese.

Quali benefici trarrete dall’iniziativa Lifebility Award?
Da sempre uno degli impegni prioritari dell’azienda è diffondere la cultura dell’innovazione come strumento di sviluppo sociale, valorizzazione delle risorse interne e del territorio.

Perché a suo parere, un’azienda dovrebbe decidere di sponsorizzare il premio?
Supportare un’iniziativa sostenuta dalle migliori realtà presenti sul territorio, che condividono l’impegno alla valorizzazione delle risorse presenti, favorisce l’emergere delle eccellenze, ampliando la possibilità di scoprire nuovi talenti.

Ringraziamo per la disponibilità.

lunedì 2 aprile 2012

Intervista allo sponsor Gruppo Geri Hdp

Abbiamo intervistato per voi il Gruppo Geri Hdp per capire perchè ha deciso di partecipare all'iniziativa Lifebility Award.


1.        Può dirci come si pone la sua azienda nei confronti dei giovani?
Il gruppo Geri Hdp accoglie favorevolmente ogni anno numerosi giovani che affrontano i primi passi nel mondo del lavoro. L’entusiasmo dei tanti giovani che entrano nella nostra azienda si combina con la professionalità e le conoscenze della nostra organizzazione. I giovani vengono supportati nel loro percorso di crescita attraverso un tutoraggio continuo e numerosi momenti formativi.
Ogni anno il gruppo Geri Hdp rivolge la sua domanda di personale attraverso giornate di orientamento al mondo del lavoro nelle Scuole e nelle principali Università Italiane.
Il nostro miglior biglietto da visita nella ricerca di giovani talenti è il nostro personale dipendente costituito per più del 40% da giovani con età compresa tra i 18 e i 30 anni.

2.        Come si pone invece nei confronti dell’innovazione? E del sociale?
La nostra azienda è sempre stata promotrice dell’innovazione attraverso importanti investimenti nel miglioramento dei principali strumenti tecnologici utilizzati. L’innovazione si esprime inoltre nel miglioramento continuo delle conoscenze operative e nelle politiche di gestione del personale.
Il Gruppo Geri Hdp è attivo sul fronte dell’ Impegno nel Sociale e più in generale dell’impresa sostenibile. Ci siamo dotati di politiche attive di ‘corporate social responsibility’.  Dall’anno 2012, inoltre, redigeremo anche un apposito ‘bilancio di sostenibilità’.
GERI HDP e le società del Gruppo sono tra i fondatori e sostengono attivamente Elliot Soccorso Onlus (www.elliotonlus.org), associazione senza scopo di lucro, costituita ai sensi della legge n.266/1991, che persegue esclusivamente il fine della solidarietà sociale attraverso la tutela della natura e dell'ambiente.

3.        Quale attività svolge la sua azienda e in quale settore andrebbe collocato lo stagista?
GERI HDP Holding di Partecipazione nasce a gennaio 2008 per raggruppare società con pluriennale esperienza nel settore Servizi con focus sul Credit Management, Risk Management, Customer Care & Billing:
• GeRi Gestione Rischi Srl & GeRi Sardegna Srl
• Elliot Srl
• Molino d'Isella Srl
Dall'idea di professionisti con esperienza nel settore della gestione del Credito, il 17 gennaio 1994 nasce Ge.Ri.
Nel 2003, con l'emergere di nuove esigenze di mercato nell'ambito della gestione integrata di attività di Risk Management e Customer Care, viene costituita Elliot.
Nel 2007, in ottica di diversificazione delle aree di business, è nata Molino d'Isella che si colloca nella gestione di patrimoni immobiliari, con l'offerta integrata di servizi alberghieri ed organizzazione eventi.
Lo stage può essere svolto a seconda del percorso di studi e degli interessi dello stagista sia negli uffici operativi quali Back Office e Recupero Crediti che nelle funzioni di struttura quali Amministrazione e Contabilità, Staff e Auditing, Risorse Umane e Information technology .

4.        Perché avete deciso di aderire all’iniziativa?
L’iniziativa si sposa con le policy, i valori e la ‘filosofia’ della nostra organizzazione. Enzo Taranto è persona da anni conosciuta e stimata, garanzia per noi della validità dell’iniziativa stessa.

5.        Avete già avuto un’esperienza precedente? Come è andata?
Abbiamo avuto diverse esperienze negli anni di accoglimento di stagisti, anche in funzione di specifici progetti di ricerca ovvero di percorsi di studio dedicati. Questa sarebbe però la prima vera esperienza di approccio ‘sociale’ al tirocinio formativo.

6.        Quali benefici trarrete dall’iniziativa Lifebility Award?
I benefici che Geri Hdp trarrà saranno sia diretti che indiretti. Avremo la possibilità di ospitare in azienda un giovane creativo e di talento, a cui dare formazione e da cui ricevere entusiasmo per il futuro. Sostenendo l’iniziativa ne trarremo un vantaggio indiretto, quali cittadini e collettività, nel veder realizzati dei progetti a beneficio di tutti.

7.        Perché, a suo parere, un’azienda dovrebbe decidere di sponsorizzare il premio?
Sponsorizzare l’evento Lifeability significa per l’azienda contribuire all’innovazione del nostro Paese, mantenere viva nei giovani la cultura della crescita, del miglioramento, che parte sempre ‘dal basso’. Sponsorizzare l’evento significa investire nei talenti, nel talento: la vera fonte di competitività attuale e di sviluppo per il futuro per ogni organizzazione.

Ringraziamo per la disponibilità.
Share |