giovedì 28 ottobre 2010

Precedenti illustri: Start Cup

da La Repubblica, 16/10/10


da La Stampa 16/10/10



Lifebility Award premia l'innovazione sociale e la novità, come sappiamo, sta proprio nel porre l'accento sull'utilità sociale delle idee. Diversi ed illustri premi dedicati all'innovazione sono però già attivi da anni. 

Proprio recentemente abbiamo assistito alla premiazione di Start Cup Piemonte, un premio ormai giunto alla sesta edizione, che viene organizzato dal Politecnico e dall'Università di Torino e del Piemonte Orientale.
Come ogni anno la partecipazione e l'invio di progetti sono stati massicci: 264 proposte avanzate da 566 progettisti.

Il primo premio piemontese è andato ad un convertitore di energia, un casco chiamato Dreambrain, che consente ai pazienti colpiti da ictus di comunicare di nuovo.

E' interessante vedere come le idee derivino anche da necessità pratiche quotidiane: il padre di Riccardo Prodam, titolare del progetto, è infatti stato colpito da un ictus ed i due figli desideravano trovare il modo di comunicare con lui.
Matematico e medico, i due fratelli hanno lavorato con un team di ricercatori per realizzare questo casco che, calibrato sugli impulsi del paziente, è capace di visualizzarne su un notebook le sue necessità, creando quindi una via di comunicazione tra malato e familiari.

Una storia di successo che premia un'idea ed un prodotto che non esisteva prima in commercio. Ecco lo spirito giusto per partecipare anche a Lifebility Award.
C'è da prendere spunto!

Nessun commento:

Posta un commento

Share |