domenica 10 aprile 2011

Intervista a Claudia Perin - Sponsor Cefriel


Abbiamo intervistato per voi anche Cefriel, uno degli importanti sponsor che accoglieranno uno stagista vincitore del premio Lifebility Award. Ecco quindi che vi riportiamo il pensiero dell’Ing. Claudia Perin, Responsabile della Governance di Cefriel.

Signora Perin, può descriverci più in dettaglio di cosa si occupa la sua azienda?
CEFRIEL opera dal 1988 come Centro di eccellenza per l’Innovazione, la Ricerca e la Formazione nel settore dell’Information & Communication Technology. L’obiettivo primario è rafforzare i legami tra università e imprese per innovare e realizzare nuovi prodotti e servizi. Per fare questo, il Centro utilizza un approccio multidisciplinare che integra i risultati della ricerca, le migliori tecnologie presenti sul mercato, gli standard emergenti e la realtà dei processi industriali.
Sfruttando le sue competenze distintive su ICT e Design, CEFRIEL realizza progetti d’innovazione sulla base delle specifiche esigenze dell’impresa, rispettando pienamente i vincoli di tempo, costo e qualità imposti dal mercato. In particolare, i servizi offerti coprono l’intero ciclo dell’innovazione: generazione di nuove idee, technology scouting, studi di fattibilità tecnica ed economica, sviluppo di prototipi, sviluppo di prodotti/servizi completi, assessment in campo di nuove tecnologie e soluzioni.
Che ruolo ricopre la sua azienda all’interno dell’iniziativa Lifebility Award?
CEFRIEL partecipa come sponsor tecnologico dell’iniziativa e potrà ospitare in stage uno dei vincitori del Premio.
Perché avete deciso di aderire all’iniziativa?
Crediamo fermamente nel valore dell’innovazione e nell’importanza di sostenere tutte quelle iniziative in grado di promuoverla attraverso lo sviluppo di idee, competenze e abilità, per realizzare soluzioni concrete a vantaggio di tutti i cittadini e dell’ambiente in cui questi vivono e lavorano.
In una prospettiva di valorizzazione del territorio da un punto vista socio-economico e culturale, negli ultimi anni CEFRIEL ha promosso la creazione di una CEFRIEL Innovation Network con la costituzione delle società Nesting e RInnova, rispettivamente a Venezia e Forlì-Cesena. Queste due giovani realtà imprenditoriali, strutturalmente collegate a CEFRIEL, ne hanno mutuato il modello di funzionamento e oggi sono in grado di intervenire sul proprio territorio con la stessa capacità di successo dimostrata da CEFRIEL negli ultimi vent'anni.
Che cosa comporta dal suo punto di vista essere sponsor?
Credere nelle potenzialità dei giovani e poter contribuire nei fatti ad accompagnarli in un percorso di crescita umana e professionale all’interno di una realtà come CEFRIEL. Per questo motivo, abbiamo dato la disponibilità ad accogliere in stage uno dei vincitori del Premio.
Può dirci come si pone la sua azienda, più in generale, nei confronti dei giovani?
Il capitale umano di CEFRIEL è costituito da circa 150 professionisti (ingegneri e laureati in discipline scientifiche con titoli accademici plurimi, master post-laurea, PhD, MBA, ecc.), ai quali si affiancano docenti e ricercatori universitari, esperti del mondo delle imprese, visiting researcher, studenti.
In questo contesto, le figure professionali più giovani lavorano a stretto contatto con i Responsabili di Divisione e i Manager del centro. I docenti universitari rivestono un ruolo proattivo in qualità di mentor scientifici per lo sviluppo delle competenze all’interno del Centro e di guida scientifica nei progetti di ricerca.
La forte capacità di attrarre i migliori talenti unita ad un modello unico di sviluppo professionale e di valorizzazione delle risorse umane ha permesso a CEFRIEL di classificarsi per cinque anni consecutivi fra le imprese dove si lavora meglio in Italia (indagine Best Workplaces condotta da Great Place to Work® Institute).
E dell’innovazione?
Fare innovazione per CEFRIEL significa fondere le migliori competenze con una spiccata creatività e passione (qualità che ravvisiamo in tanti giovani talenti), cercando continuamente di migliorare il nostro operato, sia verso l’esterno, sia in termini di efficienza dei processi interni e della qualità del nostro ambiente di lavoro. È fondamentale, infatti, che “il cervello vada sempre più avanti” rispetto alla ricerca di risultati immediati, sviluppando una capacità di visione in grado di intuire i segnali di cambiamento, affrontare nuove sfide e cogliere le migliori opportunità.
CEFRIEL è un vero e proprio Innovation Lab, in grado di sostenere le scelte strategiche d’innovazione delle imprese attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi. La ricerca è una componente essenziale delle attività del Centro. Essa mira a mantenere uno stretto rapporto tra lo sviluppo teorico e il trasferimento dei risultati sul piano applicativo. Per questo nei laboratori del CEFRIEL i professionisti del centro lavorano a stretto contatto con ricercatori universitari, esperti provenienti dalle aziende e studenti di master e dottorato. Nell’ambito della formazione, le competenze consolidate nel corso di un ventennio nello sviluppo e gestione di progetti consentono a CEFRIEL di rendere ancora più efficace il processo di trasferimento della conoscenza. Poniamo una particolare attenzione nella formazione dei manager dell’innovazione attraverso nuovi modelli di training che consentono l’aggiornamento continuo delle conoscenze sulle nuove tecnologie e l’acquisizione di competenze trasversali nella gestione di progetti complessi d’innovazione.
Altrettanto importante per CEFRIEL è l’innovazione interna, finalizzata ad ottimizzare il funzionamento del Centro in tutti i suoi aspetti, dai processi di sviluppo dei progetti a quelli di gestione dei dati, dagli strumenti tecnologici più all’avanguardia a vantaggio della comunicazione interna allo sviluppo di politiche di gestione del personale per migliorare la qualità dell’ambiente di lavoro e favorire la conciliazione della vita professionale con quella privata.
Quali benefici trarrete dall’iniziativa Lifebility Award?
Avremo modo di confrontarci con le proposte di giovani promettenti, che sicuramente sapranno darci stimoli interessanti e originali interpretazioni del connubio “innovazione – vivibilità”.
Nel caso, poi, uno dei vincitori facesse uno stage in CEFRIEL, avremo la possibilità di ospitare il talento di un promettente innovatore!
Perché, a suo parere, un’azienda dovrebbe decidere di sponsorizzare il premio?
A mio parere, un’azienda che crede nel valore dell’innovazione tecnologica deve sostenere i giovani talenti e promuovere la dimensione sociale incentivando lo sviluppo del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento

Share |