martedì 21 dicembre 2010
25 Dicembre: Intervista su Radio 24
Il giorno di Natale, alle ore 21.00 non perdete l'intervista a Enzo Taranto durante la trasmissione radiofonica Moebius di Radio 24, condotta dal giornalista Federico Pedrocchi.
Enzo Taranto, Direttore Generale di HR Services Net Srl e Segretario Organizzativo del premio Lifebility, vi parlerà dell'iniziativa.
Una seconda replica è prevista il giorno successivo, il 26 Dicembre alle ore 23.00.
Etichette:
giovani,
innovazione sociale,
intervista,
lifebility award,
milano,
natale,
premio,
radio 24,
stage,
tecnologia,
vivibilità
L'Associazione Socio-Culturale Amici della Salapia e della Puglia nasce da un'idea di alcuni cittadini di Margherita di Savoia residenti a Milano e dintorni.
Per volontà dei soci fondatori, l’associazione apolitica non persegue finalità di lucro, ma ha solamente finalità sociali, ricreative e culturali. Vogliamo quindi ringraziare Salvatore del Vecchio per la visibilità che l'associazione sta dando al premio Lifebility Award sul proprio sito.
Grazie al Liceo Scientifico Belfiore di Mantova
Anche il Liceo Scientifico Belfiore di Mantova aderisce all'iniziativa Lifebility Award.
Siamo lieti che il premio susciti interesse e ci auguriamo di ricevere idee e progetti che si possano tradurre in prodotti o servizi che non solo migliorino le nostre città, ma sensibilizzino i giovani nei confronti dei soggetti portatori di handicap, della salute e dell'ambiente che ci circonda.
In bocca al lupo a tutti i ragazzi di Mantova!
Etichette:
innovazione sociale,
liceo scientifico belfiore,
lifebility award,
lions club,
mantova,
milano,
premio,
stage,
tecnologia,
vivibilità
lunedì 20 dicembre 2010
L'Associazione Italiana di Bioingegneria patrocina Lifebility Award
Come sapete il premio Lifebility Award premia le idee innovative rivolte al sociale, che devono rientrare in quattro categorie ben precise: Diversamente abili e Non autosufficienti, Comunicazione e Trasporti, Energia e Ambiente e Bioingegneria. A quest'ultima è dedicata un'associazione nazionale, AiBio, che rappresenta un punto di riferimento per tutti coloro che si occupano di tecnologia nel settore biomedicale.
Lieta di venire a conoscenza del nostro Premio, AiBio ha subito dimostrato vivo interesse verso l'iniziativa, tanto da concedere il proprio patrocinio al premio 2010.
Etichette:
aibio,
bioingegneria,
innovazione sociale,
lifebility award,
lions club,
milano,
premio,
stage,
tecnologia,
vivibilità
lunedì 13 dicembre 2010
The Hub Milano e Lifebility Award
Conoscete la rete The Hub?
The Hub è una rete internazionale di spazi fisici dove imprenditori sociali, creativi e professionisti possono accedere a risorse, condividere ispirazione reciproca, avere idee innovative, sviluppare relazioni utili, individuare opportunità di mercato e costruire quel bagaglio di esperienze che li aiuteranno a contribuire al cambiamento di Milano e non solo.
The Hub Milano è il primo nodo italiano di questa rete e il primo centro in Italia dedicato esclusivamente all'innovazione sociale e alle persone che la promuovono. Fanno parte degli scritti imprenditori e operatori del non-profit, liberi professionisti e giovani studenti – tutti alla ricerca di risposte e soluzioni per rendere Milano e il mondo radicalmente migliore.
The Hub Milano è il primo nodo italiano di questa rete e il primo centro in Italia dedicato esclusivamente all'innovazione sociale e alle persone che la promuovono. Fanno parte degli scritti imprenditori e operatori del non-profit, liberi professionisti e giovani studenti – tutti alla ricerca di risposte e soluzioni per rendere Milano e il mondo radicalmente migliore.
The Hub Milano ha segnalato la nostra iniziativa Lifebility Award a tutti i propri 270 iscritti nell'ottica di possibili future collaborazioni. Ringraziamo per la disponibilità!
Etichette:
innovazione sociale,
lifebility award,
lions club,
premio,
stage,
tecnologia,
the hub milano,
vivibilità
martedì 30 novembre 2010
L'Università degli studi di Parma per Lifebility Award
All'elenco degli atenei che supportano Lifebility si è aggiunta anche l'Università degli Studi di Parma.
Attendiamo le idee innovative dei ragazzi di Parma e del resto d'Italia!
Buon lavoro a tutti.
L'Istituto Tecnico Industriale Majorana per Lifebility Award
Si sta diffondendo tra gli atenei e gli istituti superiori la notizia del premio Lifebility Award.
L'Istituto Tecnico Industriale Ettore Majorana di Brindisi ha dato la propria disponibilità ad esporre all'interno delle bacheche la locandina descrittiva dell'iniziativa.
Questo è solo il primo di tanti atenei che aderiranno alla diffusione del premio.
Consultate il nostro SITO per vedere l'elenco completo.
martedì 23 novembre 2010
Il Nord parla di Lifebility Award
Il quotidiano Il Nord riporta il nostro comunicato stampa dando visibilità alla nostra iniziativa.
Ringraziamo per la disponibilità!
Leggete l'ARTICOLO COMPLETO.
Etichette:
innovazione sociale,
lifebility award,
lions club,
milano,
premio,
vivibilità
Comunicato stampa
Ecco il comunicato stampa che è stato diffuso questa settimana per il lancio dell'iniziativa Lifebility Award.
MILANO APRE LE PORTE ALLA PRIMA EDIZIONE DI
“LIFEBILITY AWARD” IN VISTA DELL’EXPO 2015.
Il Lions Club Bramante Cinque Giornate si fa promotore di un’iniziativa rivolta al sociale per migliorare la vivibilità della città di Milano.
MILANO, 27 ottobre 2010. E’ partita la I ° edizione del “Lifebility Award”, bando di concorso aperto ai giovani, residenti in Italia, aventi un’età compresa tra i 18 e i 26 anni. Il progetto, promosso dall’ associazione Lions Club Bramante Cinque Giornate, con importanti e prestigiosi patrocini quali il Comune, la Provincia e la Camera di Commercio di Milano,oltre alla Regione Lombardia, il Ministero dell’Innovazione ed il CNR, intende premiare la migliore proposta progettuale di sistemi e soluzioni d’innovazione tecnologica, volta al miglioramento della vivibilità della città di Milano in vista della manifestazione fieristica più importante al mondo: l’EXPO 2015.
Per l’occasione è stato costituito un Comitato Tecnico-Scientifico di grande prestigio. In veste di Presidente Pier Andrea Chevallard, Segretario Generale della Camera di Commercio di Milano; Mariolina Moioli, Assessore del Comune di Milano per le Politiche Sociali; Assunto Quadrio Aristarchi, Professore emerito di Psicologia Sociale presso la Facoltà di Scienze Politiche (Università Cattolica di Milano); Emilio Bartezzaghi, Consigliere Fondazione Politecnico di Milano e Bruno Ambrosini, Segretario generale della Fondazione Italiana Accenture. Segretario organizzativo, Enzo Taranto, Direttore Generale HR Services NET (Risorse Umane e Tecnologia) nonché socio Lions.
Le quattro migliori idee si aggiudicheranno un premio del valore di 5.000,00 € ciascuno (al lordo delle tasse), più uno stage lavorativo di sei mesi in un’azienda tecnologica.
L’obiettivo del Premio è quello di sensibilizzare e stimolare i giovani ad ideare nuove tecnologie, con lo scopo di rendere migliori e più fruibili “a costi sociali” i servizi pubblici e privati dei cittadini milanesi, tenendo ovviamente conto dell’effettiva fattibilità e degli aspetti economici dell’idea proposta.
Per evitare il confronto tra progetti disomogenei sono state create quattro macroaree pari al numero delle idee vincitrici: Energia e Ambiente; Trasporti e comunicazioni; Bioingegneria; Diversamente abili o non autosufficienti.
Tutti i progetti dovranno pervenire entro e non oltre il 31 marzo 2011. L’iniziativa é gratuita ed i partecipanti potranno accedere al sito internet http://www.lifebilityaward.com/ e seguire le istruzioni per registrarsi
Ufficio Stampa
Studio Esse
Via L. Settembrini, 46 - Milano
Tel. 02-20240181/20248043
e-mail: studioesse@studioesse.com
Etichette:
comunciato stampa,
diffusione,
innovazione sociale,
lifebility award,
lions club,
milano,
premio,
vivibilità
giovedì 28 ottobre 2010
Precedenti illustri: Start Cup
da La Repubblica, 16/10/10
da La Stampa 16/10/10
Lifebility Award premia l'innovazione sociale e la novità, come sappiamo, sta proprio nel porre l'accento sull'utilità sociale delle idee. Diversi ed illustri premi dedicati all'innovazione sono però già attivi da anni.
Proprio recentemente abbiamo assistito alla premiazione di Start Cup Piemonte, un premio ormai giunto alla sesta edizione, che viene organizzato dal Politecnico e dall'Università di Torino e del Piemonte Orientale.
Come ogni anno la partecipazione e l'invio di progetti sono stati massicci: 264 proposte avanzate da 566 progettisti.
Il primo premio piemontese è andato ad un convertitore di energia, un casco chiamato Dreambrain, che consente ai pazienti colpiti da ictus di comunicare di nuovo.
E' interessante vedere come le idee derivino anche da necessità pratiche quotidiane: il padre di Riccardo Prodam, titolare del progetto, è infatti stato colpito da un ictus ed i due figli desideravano trovare il modo di comunicare con lui.
Matematico e medico, i due fratelli hanno lavorato con un team di ricercatori per realizzare questo casco che, calibrato sugli impulsi del paziente, è capace di visualizzarne su un notebook le sue necessità, creando quindi una via di comunicazione tra malato e familiari.
Una storia di successo che premia un'idea ed un prodotto che non esisteva prima in commercio. Ecco lo spirito giusto per partecipare anche a Lifebility Award.
C'è da prendere spunto!
Etichette:
lifebility award,
lions club,
milano,
piemonte,
politecnico,
premio,
startcup,
vivibilità
Presentazione del premio al Congresso Lions
Il progetto Lifebility Award è partito da un'idea del Lions Club Cinque Giornate di Milano, ma mira a coinvolgere anche altri Lions Club italiani. Ecco perchè durante il congresso Lions che si è svolto lo scorso 23 Ottobre, è stata presentata l'iniziativa. Un altro passo per condividere e far conoscere Lifebility Award a livello nazionale. Il prossimo 6 Novembre, invece, si terrà a Bologna il Lions Europa Forum, che permetterà di dare un respiro internazionale all'evento. Vi faremo sapere gli sviluppi!
Etichette:
innovazione,
lifebility award,
lions club,
milano,
premio,
sociale,
vivibilità
giovedì 14 ottobre 2010
IdeaTre60 per Lifebility Award
Il progetto IdeaTre60, nato all'interno della Fondazione Accenture, vuole promuovere tutte le iniziative dedicate all'innovazione. Si tratta di una vera e propria testata giornalistca online, che ora da spazio anche alla voce di Lifebility Award.
Ecco il video che la redazione ha preparato con noi:
Continuate a seguirci!
Etichette:
ambiente,
comunciazione,
idee,
innovativo,
innovazione,
lifebility award,
milano,
premio,
presentazione,
progetti,
università,
vivibilità
giovedì 7 ottobre 2010
Women & Technologies per Lifebility Award
Conoscete Women and Technologies? Si tratta di una conferenza dedicata, come dice il titolo stesso, al ruolo delle donne nell'ambito tecnologico. Nato nel 2008, il progetto vuole evidenziare come la naturale flessibilità della donna sia portata per l'innovazione. Tema molto interessante, soprattutto per noi che siamo così desiderosi di trattare il tema dell'innovazione declinato in varie forme, ma sempre con inclinazione sociale.
Il blog di Women and Technologies ha gentilmente parlato di noi, segnalando la nostra iniziativa.
Ringraziamo quindi per la disponibilità. Let's go on staying tunes!
Etichette:
borsa di studio,
conferenza,
giovani,
idee,
innovativo,
innovazione,
lifebility award,
premio,
progetti,
università,
women and technologies
Prossimo appuntamento...IF!
E' in corso a Milano, presso la Loggia dei Mercanti l'evento IF - Innovation Festival, dedicato all'innovazione.
Dal 6 all'11 Ottobre è quindi possibile partecipare a convegni, workshop, laboratori ed incontri all'insegna dell'innovazione, declinata in settori differenti ma interessantissimi.
Anche Lifebility Award sarà presente all'evento, il prossimo sabato mattina, per una presentazione del progetto. Potrete ritirare materiale informativo e cominciare così ad entrare nel concept del premio.
Non mancate, vi aspettiamo!
Etichette:
borsa di studio,
città,
evento,
innovazione,
lifebility award,
premio,
presentazione,
sociale
lunedì 4 ottobre 2010
Cos'è il Progetto Lifebility?
L’idea nasce all’intero del LIONS CLUB Cinque Giornate di Milano, come SERVICE di OPINIONE, come una attività che vuole cioè orientare la pubblica opinione in una direzione oggi trascurata.
Ormai tutta la popolazione, in particolare chi vive in città, non può fare a meno delle tecnologie ed è sensibile all'innovazione tecnologica, quindi molti enti ed organizzazioni si occupano dell'innovazione rivolta all’impresa, al cittadino ed al miglioramento dell’ambiente.
Nessuno però fino ad oggi aveva declinato la parola INNOVAZIONE con la parola SOCIALE.
Ecco perché abbiamo progettato un PREMIO che riconosca le INNOVAZIONI TECNOLOGICHE che risolvono problemi SOCIALI.
Siamo convinti che la mente umana sia nel suo momento più fertile tra i 20 ed i 30 anni, quindi abbiamo individuato come TARGET i giovani dal Diploma (18 anni) alla Laurea (26 anni) che consideriamo il soggetto ottimale per la produzione di idee.
I LIONS da sempre hanno una intrinseca priorità rivolta al sociale.
Se riusciremo quindi a spostare l’interesse di molti giovani su tale priorità, abbinata all'innovazione tecnologica che risolva un problema sociale comune, avremo raggiunto il nostro scopo indipendentemente da quanto grandi, innovative ed importanti possano essere le idee proposte.
Se poi, essendo Milanesi ed avendo come proiezione a breve il 2015 e l'Expo, pensiamo ad una migliore Vivibilità della nostra città ecco confezionato il premio x la vivibilità = LIFEBILIY Award.
Se riusciremo quindi a spostare l’interesse di molti giovani su tale priorità, abbinata all'innovazione tecnologica che risolva un problema sociale comune, avremo raggiunto il nostro scopo indipendentemente da quanto grandi, innovative ed importanti possano essere le idee proposte.
Se poi, essendo Milanesi ed avendo come proiezione a breve il 2015 e l'Expo, pensiamo ad una migliore Vivibilità della nostra città ecco confezionato il premio x la vivibilità = LIFEBILIY Award.
Etichette:
borsa di studio,
giovani,
idee,
innovativo,
innovazione,
lifebility award,
premio,
progetti,
sociale,
università
Iscriviti a:
Post (Atom)