giovedì 21 aprile 2011

Comunicato stampa: Dal telecomando per trovare parcheggio all’energia prodotta dal metrò: vincono le innovazioni per il sociale


Dal telecomando per trovare parcheggio all’energia prodotta dal metrò: vincono le innovazioni per il sociale
11 i progetti vincitori, premi per 20 mila euro e stage in azienda
tutte le invenzioni su http://www.lifebilityaward.com/

Milano, 21 aprile 2011. Dal telecomando per i disabili per trovare sempre parcheggio in città agli airbag integrati negli abiti dei motociclisti, dall’energia pulita prodotta dalle vibrazioni del metro al distributore “intelligente” di igienizzante per le mani nelle stazioni che riconosce chi è munito di biglietto: sono solo alcune delle 11 invenzioni rivolte al sociale che hanno ricevuto il premio Lifebility Award 2011. Sono state ideate da giovani che hanno vinto quattro premi da cinquemila euro, uno per ogni sezione proposta, sei stage di sei mesi in imprese del settore e una menzione speciale.
Premio Lifebility Award: un progetto rivolto ai giovani tra i 18 e 27 anni, promosso dal Lions Club Milano Bramante Cinque Giornate, dalla Camera di commercio di Milano e dall’Assessorato del Comune di Milano per le Politiche Sociali. L’occasione: i sessant’anni dei Lions italiani. Quattro le sezioni del premio: innovazioni per diversamente abili e non autosufficienti, bioingegneria, comunicazione e trasporti, energia e ambiente. Tutti i progetti sono pubblicati sul sito: www.lifebilityaward.com/.
Dal 27 aprile è possibile rivedere la manifestazione della premiazione collegandosi al sito: http://www.youtube.com/user/LifebilityAward
L’obiettivo del concorso: quello di premiare i progetti in grado di migliorare, semplificare, rendere fruibili “a costi sostenibili”: trasporti pubblici e privati, mobilità urbana, energia, ambiente, sicurezza, anche in occasione di Expo 2015, quando Milano ospiterà un elevato numero di visitatori.
Hanno partecipato alla premiazione. Mariolina Moioli, Assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali del Comune di Milano, Pier Andrea Chevallard segretario generale della Camera di commercio di Milano e presidente del comitato tecnico scientifico che ha valutato i progetti, Carla Di Stefano, governatore del distretto 108IB4 del Lions Club e Gianmaria Bossi, presidente del Lions Club Milano Bramante Cinque Giornate.
Nel comitato tecnico scientifico anche il mondo universitario: tra i membri del comitato tecnico scientifico Assunto Quadrio Aristarchi, docente di Psicologia Sociale all’Università Cattolica e Emilio Bartezzaghi, Fondazione Politecnico di Milano e Bruno Ambrosini Segretario Generale della Fondazione italiana Accenture.
Presenti alla premiazione le realtà che hanno contribuito sia con i premi, in denaro e stage, che con la collaborazione. Sono sia milanesi che non, operano nel pubblico, nel privato e nell'associazionistico: ATM, A2A, ORACLE, OLIVETTI, CEFRIEL, CA Technologies, EIDON, Tecnologie sanitarie, ALMALAUREA, PROSPERA, Associazione Italiana Bioingegneria.

Nessun commento:

Posta un commento

Share |