mercoledì 30 marzo 2011

Intervista a Francesco Tofoni - Sponsor ATM


Abbiamo intervistato per voi il Dott. Tofoni di ATM, illustre portavoce per lo sponsor del nostro premio Lifebility Award. Buongiorno Dott. Tofoni, la ringraziamo per la sua disponibilità.

Può descriverci più in dettaglio di cosa si occupa la sua azienda?
Buongiorno. ATM è l’azienda che, in primo luogo, gestisce tutto il trasporto pubblico locale a Milano, sia di superficie, con autobus e vetture tranviarie, sia di metropolitana. Altre società del gruppo operano nel trasporto pubblico, in aree diverse da Milano, sia in territori della provincia di Milano, sia all’estero, ad es. con la gestione della metropolitana di Copenhagen. Attualmente, nel gruppo operano circa 9.000 dipendenti.

Che ruolo ricopre all’interno dell’azienda?
Sono Consigliere di Amministrazione della Capogruppo e mi occupo, come Amministratore Unico, della controllata ATM Servizi Diversificati che opera nella mobilità e trasporto “non pubblico”, quindi servizi a valenza commerciale che spaziano dalla navette aziendali per clienti e imprese, ai servizi scuole, etc. per gli enti locali, al tempo libero e al turismo.

Che ruolo ricopre la sua azienda all’interno dell’iniziativa Lifebility Award?
ATM sponsorizza l’iniziativa di “Lifebility Award” fornendo l’opportunità ad un concorrente di effettuare uno stage presso una delle società del gruppo.

Perché avete deciso di aderire all’iniziativa?
L’iniziativa ha indotto ATM alla sua partecipazione in quanto si ritiene quanto mai opportuno e utile, in questi momenti storici, impegnarsi a favore dello sviluppo professionale e della maturità dei giovani.

Che cosa comporta dal suo punto di vista essere sponsor?Essere sponsor impegna l’azienda a ottenere dal suo intervento, per quanto limitato, il massimo risultato possibile, pertanto, il giovane che entrerà in stage sarà seguito e messo nella condizioni di accrescere le proprie conoscenze e competenze in un settore quanto mai strategico nello sviluppo della società italiana.

Può dirci come si pone la sua azienda, più in generale, nei confronti dei giovani?
Da anni ATM tiene relazioni di collaborazione, anche operativa, con centri universitari proprio al fine di incentivare la crescita della professionalità dei giovani nel settore dei trasporti.

E dell’innovazione?
L’innovazione è una delle linee guida di ATM nel suo complesso, non solo nel settore dei trasporti ma anche in tutte le attività ad esso connesse, come le telecomunicazioni, le applicazioni informatiche, la robotica, etc.

Quali benefici trarrete dall’iniziativa Lifebility Award?
Oltre alla soddisfazione di contribuire ad un obiettivo sociale condiviso, è innegabile che la maggior preparazione di giovani faciliti la reperibilità sul mercato del lavoro di risorse utili ad ATM.
Grazie ancora per il tempo che ci ha dedicato.
Siamo davvero orgogliosi di poter annoverare questo sponsor tra i sostenitori della nostra iniziativa. Ci auguriamo quindi che il premio porti buoni frutti in termini di risorse ed innovazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Share |